Idrokinesiterapia

Al kinetic Center la riabilitazione acquista un valore aggiunto grazie ai vantaggi offerti dalle peculiari caratteristiche della piscina. L'idrochinesiterapia integra e completa il percorso di recupero garantendo un alto standard di qualità. Andiamo ad illustrare in modo specifico le caratteristiche tecniche della vasca riabilitativa che sono state studiate e progettate dal team del kinetic Center in modo da permettere di godere al meglio dei vantaggi del lavoro in acqua:

1) Molteplici livelli di profondità . 90cm, 120cm, 200cm: permettono una precoce mobilizzazione con minore dolore, riducendo il carico sulle articolazioni; consentono di sfruttare l'aumento della pressione idrostatica che agisce come un vero e proprio mezzo fisioterapico sul circolo di ritorno favorendo così il riassorbimento degli edemi periferici. Altro elemento da considerare: l'acqua oppone una resistenza al movimento di un corpo che si muove al suo interno, questo permette il rinforzo muscolare anche senza l'utilizzo di sovraccarichi e pesi aggiuntivi.

2) Percorso idro-vascolare. Realizzato con dislivello di camminamenti, fornito di getti d'acqua pressurizzati e dispositivo regolarizzante la differenza di temperatura dell'acqua per un incisivo effetto di contrasto caldo/freddo: camminando all'interno di due corridoi di acqua calda e fredda si utilizza la qualità di conducibilità del liquido inducendo una vasocostrizione o una vasodilatazione favorendo così il ritorno venoso e linfatico e stimolando i tessuti tramite lo shock termico.

3) Vasca idromassaggio. Fornito di geyser ad azione rilassante per garantire un'azione decontratturante sulla muscolatura.
  
4) Sollevatore elettrico. Importante innovazione che permette all'utente diversamente abile o con disabilità temporanea di poter accedere alla vasca riabilitativa.

5) Cromoterapia: favorisce il raggiungimento del benessere psico-fisico e del naturale equilibrio.

6) Sistema di nuoto contro-corrente per l'attività aerobica.

7) La piscina è attrezzata lungo tutto il perimetro con: passamano, spalliere, ausili riabilitativi e cristalli di ispezione supportati da feedback visivo esterno. La temperatura dell'acqua è compresa tra i 32-34°C. Tale temperatura aumenta la vascolarizzazione dei tessuti grazie al suo effetto vasodilatatore ma è anche un miorilassante e analgesico. La qualità dell'acqua è garantita da un sistema centralizzato automatico di monitoraggio. 

L'attività in acqua si svolge con assistenza di personale qualificato e le proposte rieducative vengono personalizzate in relazione alla patologia. 

• Trattamento lesioni traumatiche
• Trattamento nell'immediato post-operatorio dei vari distretti anatomici ( spalla, anca, ginocchio, caviglia, rachide)
• Patologie croniche (artrosi...)
• Patologie neurologiche (ictus..) 
Kinetic Center S.r.l.

SEDE LEGALE
Via F. Turati, 53
56125 Pisa (PI)

SEDE OPERATIVA
Via G. Impastato, 3
56122 Pisa (PI)

P.Iva 01917570507

Chiamaci

Scrivi un'e-mail

AMMINISTRAZIONE
[email protected]